Grazie alla nostra conoscenza del mondo dei parrucchieri e degli estetisti, abbiamo creato numerosi corsi di formazione dedicati a tutti gli aspiranti professionisti del settore e alle persone che già operano sul campo, ma che desiderano affinare le proprie conoscenze.

Image Alt

Wata Academy

10 idee per pubblicizzare il tuo salone

Il tuo salone potrebbe vantare lo staff più talentuoso della città, ma se i clienti non ti conoscono, questo servirà a poco. Raggiungere nuovi clienti potrebbe essere più facile di quanto pensi, poi sarà tuo compito fare in modo che i clienti soddisfatti ritornino, ad esempio offrendo loro promozioni strategiche.

Ecco delle possibili idee che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.


1. Usa la posta

Che sia una e-mail o una cartolina che promuove l’esperienza del salone, la posta è un modo per attirare nuove persone da te. Usare una lista di clienti esistenti, è un ottimo modo per far tornare i tuoi vecchi clienti. Offri uno sconto ai clienti che portano la cartolina o mostrano l’e-mail in modo da poter valutare l’efficacia dell’invio.


2. Inserisci un annuncio nelle Pagine Gialle

Anche se non sono più popolari come un tempo, alcuni tipi di clienti le usano ancora oggi. Un annuncio di un quarto o mezza pagina sulle Pagine Gialle può attirare i clienti che hanno bisogno di farsi i capelli all’improvviso e non sanno dove andare. Il vantaggio delle Pagine Gialle è che la maggior parte delle persone avrà accesso al tuo annuncio per i mesi a venire, oltretutto, non essendo più usate come nei decenni passati, avrai la possibilità di raggiungere un certo target, senza dover affrontare troppa concorrenza.


3. Fai un annuncio sponsorizzato sui social network

Facebook e altri social network offrono pubblicità pay-per-click che verrà visualizzata accanto ai profili di coloro che corrispondono al tuo mercato di riferimento. Dato che pagherai solo se una parte interessata clicca effettivamente sul tuo annuncio e va al tuo sito web o alla tua pagina personale, questi annunci possono essere un buon modo per attirare un target specifico.


4. Acquista un annuncio radiofonico o televisivo

Gli annunci radiofonici e televisivi possono essere costosi da produrre quindi possono essere più adatti a un salone con un alto flusso di entrate o una catena di sedi. Questo tipo di mezzo ha una portata molto ampia, dato che migliaia di persone sentiranno o vedranno il tuo annuncio quando va in onda.


5. Fai pubblicità sui giornali e siti locali

Per raggiungere un gran numero di persone perché vengano nel tuo salone, un annuncio in un giornale o sito locale può essere una soluzione abbordabile per raggiungere migliaia di persone del luogo. Scegli un giornale o un sito abbastanza popolare nella tua zona per aumentare le possibilità che il tuo annuncio venga visto.


6. Collabora con altre imprese della tua zona

Se il tuo salone è in un centro o in un quartiere con altri negozi indipendenti, offriti di scambiare la pubblicità. Metti alcune cartoline nelle sale d’attesa degli uffici e sui banconi dei negozi, in cambio ospita le loro pubblicità nel tuo salone. In questo modo vi scambierete visibilità in modo totalmente gratuito. Inoltre attirare clienti nella stessa area può essere una fonte di reddito per tutti.


7. Fai Merchandising

Per far conoscere il nome e il marchio del tuo salone, dai al personale delle magliette con il tuo logo  e incoraggiali ad indossarle anche quando vanno in giro per la città. Se le magliette sono particolarmente eleganti, potresti anche venderle nel salone per un costo nominale o regalarle ai migliori clienti. Articoli pratici che la gente conserverà e userà, come le spazzole per capelli o i sacchetti in tessuto riutilizzabili, sono ottime opzioni per il merchandising da regalare o vendere.


8. Organizza una vendita fuori dal tuo salone

Il traffico pedonale è un buon modo per incoraggiare gli affari in qualsiasi ambiente di vendita al dettaglio. Un salone che vende prodotti al dettaglio, così come servizi di acconciatura ed estetica, può allestire un tavolo di prodotti a basso costo fuori dal negozio. Quando un cliente entra per acquistare un articolo, il personale può fargli conoscere le attuali promozioni sui prezzi dei servizi.
Potresti anche offrire promozioni a chi passa durante il tuo evento, visto che spesso si tratta di persone che frequentano già la tua zona, quindi degli ottimi clienti potenziali.


9. Sponsorizza un evento

Gli eventi locali, che siano sportivi, scolastici, parrocchiali o di beneficenza, sono ottimi modi per farsi conoscere dalla comunità. Collabora con gli enti locali, fornendo il tuo contributo per includere il logo del tuo salone sul materiale dell’evento, puoi devolvere una somma o offrirti di fornire un servizio in cambio della promozione. Il contributo del salone verrebbe anche menzionato durante l’evento.


10. Incoraggia la promozione del passaparola

Quando ha dei clienti felici nel tuo salone, dai loro un coupon per uno sconto se ritornano con un amico. Fornire un incentivo ai clienti esistenti per promuovere i tuoi servizi è un modo per espandere la tua base di clienti senza dover affrontare grossi investimenti pubblicitari.

 

Promuovere le attività di un barbiere o parrucchiere, significa soprattutto farsi conoscere nel proprio  vicinato. Esistono diversi modi per far sì che i nuovi clienti arrivino da te, ma non dimenticare di avere cura di loro, affinché ritornino nel tuo salone.