Grazie alla nostra conoscenza del mondo dei parrucchieri e degli estetisti, abbiamo creato numerosi corsi di formazione dedicati a tutti gli aspiranti professionisti del settore e alle persone che già operano sul campo, ma che desiderano affinare le proprie conoscenze.

Image Alt

Wata Academy

Come attirare gli uomini nel tuo salone

Tradizionalmente, gli uomini vanno dal barbiere e le donne dal parrucchiere, anche se sono sempre più diffusi i saloni unisex. L’interesse degli uomini per il grooming alla moda può essere un fenomeno relativamente recente, ma è una fonte di reddito potenziale sempre più importante per i saloni. I proprietari dei saloni per uomo devono creare un’atmosfera che sia attraente per la loro clientela. Si tratta di servizio, prodotto e messaggistica strategica.

Inizia dalla porta principale

L’esterno del tuo salone da barbiere dovrebbe dare il benvenuto agli uomini, non solo con la sua segnaletica, ma anche con il suo arredamento. Concentrati su un design che non sia così femminile da intimidire la clientela maschile, soprattutto nel caso di saloni unisex. Allo stesso tempo, evita un look poco elegante o addirittura fatiscente. Attirare clienti maschi non vuol dire dover puntare all’intero universo maschile. Sicuramente vorrai che il tuo target spenda soldi in visite regolari e prodotti aggiuntivi, non che entri solo per una rasatura. Integra il tutto colori neutri e una grafica elegante che conferisca fascino al tuo locale.

Attenzione alla sala d’attesa

Espandi il tuo materiale di lettura nella sala d’attesa per includere riviste per uomini. Se hai delle TV, sintonizzane almeno una sullo sport o su altri programmi di interesse prevalentemente maschile. Aggiungere un extra come il WiFi gratuito da agli avventori la possibilità di usare i loro dispositivi per trascorrere il tempo mentre aspettano l’appuntamento.

Come nota a margine, gli uomini potrebbero voler passare meno tempo in attesa di quanto le donne tollerino. Fai in modo che i tuoi parrucchieri siano pronti a iniziare il prima possibile.

Offri servizi unici per gli uomini

Gli uomini vogliono più di un semplice taglio di capelli. Offri una gamma completa di prodotti da salone che gli uomini apprezzeranno e acquisteranno da te regolarmente. Offri un servizio di rasatura del collo, servizi di rasatura completa e pacchetti per occasioni speciali, come matrimoni o lauree.

Vendi prodotti specifici per uomo insieme e menzionali ai clienti mentre ricevono il loro taglio o la loro rasatura, sarà più probabile che li acquistino prima di passare alla cassa. Crea una sezione di esposizione e vendita prodotti al dettaglio che sia ben visibile all’interno del salone, potrai aumentare le vendite e offrire un servizio aggiuntivo a costo zero.

Promuovi il volto maschile nella tua pubblicità

Se hai un salone unisex, non è detto che tu voglia scriverlo sulla tua insegna. Per ragioni di branding talvolta è meglio comunicare in modo diverso, rispetto a quanto facevano i vecchi saloni tipici della tradizione italiana (l’insegna “Salone per Uomo” fa un po’ anni ‘60).

Tuttavia, anche se non viene detto espicitamente, hai bisogno di essere chiaro sul fatto che il tuo salone serve sia uomini che donne. Utilizza foto e immagini che richiamino ai servizi offerti dal tuo salone ad entrambi i sessi.
Sentiti libero di far notare questo aspetto alle tue clienti donne, in modo che sappiano consigliare ai loro familiari o partner uomini un servizio nel tuo salone (e viceversa, naturalmente). Questo da solo può aumentare il passaparola sul tuo salone e sul fatto che tutti sono i benvenuti.