Grazie alla nostra conoscenza del mondo dei parrucchieri e degli estetisti, abbiamo creato numerosi corsi di formazione dedicati a tutti gli aspiranti professionisti del settore e alle persone che già operano sul campo, ma che desiderano affinare le proprie conoscenze.

Image Alt

Wata Academy

crescita capelli

I capelli crescono più velocemente in estate?

Far crescere i capelli può essere una cosa complicata. Potresti avere ciocche che hanno più lucentezza e lunghezza in una stagione e ciocche secche e fragili in quella successiva. Ci siamo tutti chiesti esattamente quali fattori contribuiscono ad una crescita corretta e sostenibile dei capelli e siamo qui per dirvi che l’estate potrebbe essere il vostro momento di brillare.

I tuoi capelli crescono davvero più velocemente durante l’estate? Scoprilo qui sotto!

I capelli crescono davvero più velocemente durante i mesi estivi, o è solo un mito?

Dal momento che la maggior parte delle persone sono più attive fisicamente durante l’estate, è possibile notare un aumento della crescita dei capelli. Gli studi hanno dimostrato che aumentare la circolazione del sangue è un modo eccellente per stimolare la crescita dei capelli. Un’altra cosa da notare è che il nuovo ciclo di crescita inizia e tipicamente raggiunge un picco durante i mesi primaverili ed estivi, in confronto ai mesi autunnali più freddi quando c’è un aumento della caduta.

Perché ad alcune persone crescono i capelli più velocemente durante i mesi più caldi?

È sicuramente una questione di stile di vita. Più siamo fisicamente attivi (ad esempio ballando, facendo sport, nuotando, facendo escursioni, ecc.), più ormoni produciamo. Questo conduce ad una crescita più rapida.

Stare all’aria aperta il più possibile consente di assorbire tutta quella meravigliosa vitamina D amica della cute. Sudare un po’ può migliorare la circolazione sanguigna che stimola l’attività dei follicoli e aumenta il tasso di crescita dei capelli.

Esistono prodotti consigliati a chi vuole lasciare crescere i capelli?

Certamente. Se è bene diffidare di sedicenti prodotti miracolosi che aiutano la crescita, è senza dubbio importante mantenere i capelli forti e in salute, combattendo anche i possibili effetti negativi che portano il capello a sfibrarsi ed indebolirsi in certe condizioni.
Per questo motivo è opportuno accompagnare il processo di crescita con shampoo e balsamo di qualità, oltre che con delle maschere specifiche che aiutino a nutrire i capelli e dare loro forza e lucentezza. Se cerchi dei prodotti specifici li puoi trovare qui.

Oltre ai prodotti per la cura dei capelli, servono altri accorgimenti?

La cura dei capelli passa innanzitutto dal nostro stile di vita. Per avere una chioma sana e folta è necessario innanzitutto avere cura di sé stessi. Oltre all’esercizio fisico, di cui abbiamo già visto gli effetti benefici, è importante seguire un’alimentazione corretta e assumere tante vitamine. L’ideale sarebbe condurre una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, ma in alternativa è anche possibile assumere degli integratori specifici a base di zinco, biotina e altre vitamine del gruppo B.

Naturalmente è opportuno consultare il proprio medico o farmacista prima di utilizzare qualunque prodotto del genere.

Abbiamo visto i benefici della stagione estiva sulla salute dei capelli. Se stai cercando dei metodi per farli crescere più in fretta, dai un’occhiata qui.