Grazie alla nostra conoscenza del mondo dei parrucchieri e degli estetisti, abbiamo creato numerosi corsi di formazione dedicati a tutti gli aspiranti professionisti del settore e alle persone che già operano sul campo, ma che desiderano affinare le proprie conoscenze.

Image Alt

Wata Academy

marketing parrucchiere

6 strategie di marketing (efficaci) per il tuo salone

Stai cercando idee di marketing e pubblicità per il salone per far crescere il tuo business?

Allora sei arrivato nel posto giusto.

Esistono molti parrucchieri di talento, estetiste e barbieri che sono incredibili in quello che fanno. Possono essere tra i migliori nel loro campo. Ma ancora lottano per costruire la giusta clientela e per rendere la loro attività redditizia.

Non dovrebbe essere così.

Ma è necessario andare oltre la fornitura di un buon servizio. La gente deve anche sapere che il tuo salone esiste. E devono capire che quello che offri non è una merce a buon mercato, ma un beneficio per cui vale la pena pagare un extra.

In questo articolo troverai una lista di strategie comprovate di marketing per saloni, idee promozionali per saloni, ed esempi di pubblicità per saloni che i saloni redditizi usano.

Alcune sono idee di marketing per saloni semplici e veloci che puoi implementare oggi. Altre sono strategie di marketing per saloni che richiedono un po’ di più per essere implementate.

Anche se non puoi svilupparle tutte adesso, è importante passare all’azione e iniziare questo percorso di crescita che ti porterà grandi benefici.

6 Strategie di marketing per il tuo salone

Cominciamo con alcune delle più classiche strategie di marketing per parrucchiere, prima di tuffarci nei consigli rapidi e nelle idee. Perché tutto inizia con le giuste basi.

1. Rendi visibile il tuo salone su Google

Cosa ottieni quando digiti “salone vicino a me” su Google?

Questa è una delle domande più importanti che puoi farti oggi.

Se non appari quando la gente cerca il tuo tipo di salone nella tua zona, semplicemente non esisti per i potenziali nuovi clienti.

Quindi, prima di mettere in pratica qualsiasi altra idea di marketing per saloni, assicurati di avere le basi che ti permettono di essere visibile quando la gente ti cerca.

Google è il motore di ricerca più usato, ma ce ne sono anche altri.

Per rendere il tuo salone visibile su Google, imposta il tuo account Google My Business qui (è gratuito).

Ma registrarsi su Google My Business è solo l’inizio.

Ci sono altri passaggi da compiere per esistere nel mondo digitale, se li compierai correttamente i clienti ti troveranno molto più facilmente.

2. Crea o aggiorna il sito web del salone

Il sito web del tuo salone è spesso il primo contatto che hai con i nuovi clienti.

E siccome sei nell’industria della bellezza, sono sicuro che sai quanto sia importante la prima impressione.

Le persone spesso non si fidano dei saloni il cui sito web sembra poco professionale o datato. L’immagine è molto importante e come proprietario di un salone, devi assicurarti che il tuo sito web sia sempre aggiornato.

Ma un buon sito web è molto più di una prima impressione.

È la finestra online del tuo salone.

Proprio come per una receptionist, non vuoi solo un bel viso, ma vuoi qualcuno che trovi nuovi clienti, gestisca le tue prenotazioni, venda i tuoi servizi e alla fine faccia crescere il tuo business.

Se non hai ancora un sito web dovresti farlo subito, puoi farlo tu se sei capace, oppure rivolgerti ad un’agenzia web o a un professionista che lo realizzi per te.

3. Abilita la prenotazione online degli appuntamenti per il salone

Sapevi che oltre il 35% delle persone preferisce prenotare gli appuntamenti online? Infatti, se chiedi alle persone sotto i 35 anni, il 25% dice di prenotare i loro appuntamenti solo online. Allo stesso tempo, molti saloni spendono ore costose ogni settimana, solo per amministrare manualmente gli appuntamenti.

Se questo sei tu, questo deve cambiare.

Hai bisogno di ottenere un buon software per saloni che possa gestire le tue prenotazioni online e in effetti prendersi cura di molte parti del tuo business.

Avere a disposizione le prenotazioni online è una delle chiavi per spostare la crescita del tuo business in autopilota.

Ci sono svariati programmi ed app che ti permettono di gestire gli appuntamenti in questo modo. Se ne hai già una, assicurati di mettere la tua funzione di prenotazione online sul tuo sito web e sui tuoi canali social.

Se non ne hai uno (o pensi di aver bisogno di qualcosa di meglio), ci sono strumenti gratuiti, potenti, disponibili che puoi iniziare a usare già ora.

Qui ne trovi uno che può fare al caso tuo.

4. Definisci la strategia di email marketing e gestisci una newsletter del salone

Se gestisci un salone, gestisci un business di relazioni.

Ma come puoi effettivamente mantenere buone relazioni con tutti i tuoi clienti?

La risposta è semplicemente una newsletter per il salone.

Si potrebbe pensare che l’e-mail sia un vecchio metodo di marketing che è diventato obsoleto dato lo sviluppo dei social media.

Ma questo non è vero. Tutt’altro.

L’email è il modo più efficace per costruire fiducia, relazioni e vendite.

Puoi seguire un corso dedicato all’e-mail marketing se vuoi sfruttare questo strumento per le vendite, altrimenti basta creare una lista di indirizzi e-mail dei clienti ed inviare loro aggiornamenti periodici sulle attività, le novità e le promozioni del suo salone.

5. Prepara il tuo salone per il successo sui social media

Immagino che tu non sia sorpreso di vedere i social media come una delle strategie di marketing per saloni in questa lista.

Tuttavia, si può facilmente passare molto tempo sui social media senza che questo generi realmente nuovi clienti.

Hai bisogno di definire la strategia di social media del tuo salone e di eseguirla costantemente per avere successo.
Pubblica contenuti in maniera costante e coerente con il target di riferimento. Se vuoi gestire la cosa in maniera professionale e senza paura di sbagliare, puoi pensare di assumere un social media manager o rivolgerti ad un’azienda specializzata.
Ragionando per obiettivi sicuramente non sarà uno spreco di denaro.

6. Costruisci un brand coerente per il tuo salone

Tutto comunica. Che ti piaccia o no.

Il branding non riguarda solo l’arredamento del tuo salone o il tuo logo. Tutto comunica chi sei.

Il tuo marchio ti permette di far pagare prezzi più alti se è prestigioso e con un posizionamento esclusivo. Quando lo ottieni, la gente capisce che sei diverso dagli altri e dà un alto valore ai servizi che fornisci.

Il tuo marchio incrementa anche il passaparola su di te. Dà alle persone delle storie e un buon motivo per parlare di te ad amici e parenti. Saprai che è la miglior pubblicità possibile.

Eseguito in modo coerente, il passaparola può essere una delle strategie di marketing più importanti per il tuo business.

Vuoi saperne di più? Leggi le 10 idee per pubblicizzare il tuo salone.