Grazie alla nostra conoscenza del mondo dei parrucchieri e degli estetisti, abbiamo creato numerosi corsi di formazione dedicati a tutti gli aspiranti professionisti del settore e alle persone che già operano sul campo, ma che desiderano affinare le proprie conoscenze.

Image Alt

Wata Academy

corsi parrucchiere palermo

Perché la formazione continua è importante per lo staff dei saloni

Il mondo della bellezza, così come quello della moda, non si ferma mai. Per questo è importantissimo che chi lavora in un salone sia sempre aggiornato sulle ultime tendenze, e non soltanto in fatto di taglio e piega.

Un giorno è il balayage, il giorno dopo sono i riflessi audaci che incorniciano il viso. I tuoi parrucchieri e il tuo salone devono crescere con le tendenze in continua evoluzione dei tagli di capelli, degli stili, dei colori e non solo. L’unico modo per rimanere aggiornati è attraverso la formazione continua e l’esperienza. Fortunatamente, ci sono più di alcuni modi per incoraggiare i tuoi parrucchieri a continuare la formazione e a conoscere l’ultima mania del colore. E continuare la formazione di un parrucchiere non è solo vantaggioso quando si tratta di essere in grado di migliorare le abilità in qualsiasi tecnica di colorazione sia attualmente popolare, ma ci sono molti altri vantaggi che vogliamo coprire in questo articolo.

Quindi, se sei pronto a scoprire i benefici della formazione continua, così come a conoscere alcune delle opportunità educative e formative che puoi offrire ai tuoi stilisti, continua a leggere!

corsi di formazione per i parrucchieri

Quando si tratta di approfondire la tua formazione, così come quella dei tuoi parrucchieri, ci sono molte opportunità anche al di fuori dei tipici corsi di taglio, colore e piega. Oggi, gli hairstylist devono essere ben preparati nel marketing, tanto quanto nella pratica, nel colore e nel taglio, perché i clienti cercano i loro parrucchieri su Instagram ora più che mai ed il mercato sta rapidamente virando verso una generale visibilità digitale.

Quindi assicurati che tu ed il tuo staff siate sempre al passo con le ultime tendenze in materia di stile generale, ma anche di comunicazione sui social media, sulla formazione alla vendita, sui trend nel mondo degli sposi, sulla conoscenza dei prodotti, ecc…

Parliamo del perché continuare a educare e formare il tuo staff è vantaggioso per il loro successo, così come per quello del tuo salone. Se ultimamente non hai partecipato o offerto ulteriori opportunità di formazione o istruzione ai tuoi parrucchieri, ora potrebbe essere il momento giusto per iniziare a considerare queste opportunità e i vantaggi che ne derivano.

Aumenta le competenze dei tuoi dipendenti

Offrendo ai tuoi parrucchieri l’opportunità di prendere lezioni e continuare la loro formazione, migliorerai le abilità e le conoscenze dei tuoi dipendenti. Che si tratti di imparare nuove tecniche di colorazione dei capelli o di conoscere i tagli lusinghieri per certe forme del viso, questi corsi non solo renderanno i tuoi stilisti più talentuosi, ma anche i tuoi clienti saranno più contenti dei servizi che ricevono. Questo è uno dei motivi principali per cui i corsi di formazione per parrucchieri sono fondamentali, anche per i professionisti più esperti.

Differenzia il tuo salone

Non è un segreto che i saloni di parrucchieri sono ovunque, ecco perché è estremamente importante che il tuo salone sia in grado di differenziarsi. Ma come si fa a farlo? Continua la formazione e insegna ai tuoi parrucchieri nuove abilità che altri saloni nella tua zona potrebbero non offrire. Per esempio, se insegni ai tuoi stylist a installare le exstension per capelli in un modo unico, diventerai un punto di riferimento per chi cerca questo servizio. La formazione continua è una grande strategia per mantenere il tuo salone rilevante tra i tuoi colleghi e concorrenti.

Migliora la tua credibilità

I tuoi clienti si fidano di te per uno degli aspetti più importanti della loro identità: i loro capelli! Un cliente ripone molta fiducia nel tuo salone e nei tuoi parrucchieri quando viene da te per un taglio, un colore o un altro servizio. Oltre ad avere attrezzature e postazioni all’avanguardia, il tuo salone ha anche bisogno di una reputazione sorprendente. Ecco perché costruire una certa fama e credibilità è imperativo. La formazione e l’organizzazione di corsi per i tuoi parrucchieri è un modo per aumentare le loro abilità in modo che continuino fornire un grande servizio e rappresentare degnamente il tuo salone.

Se cerchi le migliori attrezzature per il tuo salone, scrivici.

Trova l’attrezzatura giusta

Consentendo ai tuoi dipendenti di partecipare alle fiere del settore, essi acquisiscono un’importante conoscenza ed esposizione agli strumenti e alle attrezzature di cui hanno bisogno per avere successo. I saloni di successo, spesso basano la loro fortuna sulla qualità dei loro strumenti, e naturalmente sulla capacità di utilizzarli alla grande.
Giusti strumenti + giuste competenze = Grande successo.

Diversifica la tua clientela

Offrendo ai tuoi parrucchieri e agli altri dipendenti del salone l’opportunità di imparare una nuova abilità, potresti potenzialmente diversificare la tua clientela ed espandere la tua portata come salone. Mantenere i tuoi parrucchieri informati sulle tecniche disponibili per tutti i tipi di capelli, manterrà il tuo salone ben preparato a servire una grande varietà di clienti. Dare ai tuoi stilisti questa esperienza e incoraggiarli ad affinare questa abilità potrebbe non solo farti distinguere, ma potresti attrarre una gamma completamente nuova di clienti grazie ad essa.

Aumenta il morale dei tuoi dipendenti

Quando si investe nella formazione dei propri stilisti e dipendenti, si dimostra loro che ci si cura di loro. Oggi, più che mai, le persone si preoccupano profondamente di come il loro datore di lavoro li tratta e di quanta importanza dia ai propri dipendenti. I più giovani soprattutto gradiscono una formazione continua sul posto di lavoro, per sentirsi sempre all’altezza delle sfide del mercato e gli studi dimostrano che includere molte opportunità formative può aumentare il morale dei dipendenti.

Coinvolgi i tuoi clienti

Fornendo ai tuoi parrucchieri opportunità di crescita professionale, tra cui lezioni di marketing e social media, stai effettivamente insegnando loro come mantenere e costruire relazioni, sia con la clientela esistente che con quella potenziale. Una buona presenza sui social media è assolutamente fondamentale per il successo di un salone e dei parrucchieri di oggi.
Basta pensare ad un qualsiasi salone di successo e andare a vedere come comunica sui social. Lo fa meglio di te? Bene, puoi migliorare.

Aumenta le vendite nel tuo salone

Può essere molto prezioso avere uno specialista di prodotti che venga nel tuo salone e insegni ai tuoi parrucchieri di più sui prodotti che vendi. Fornire queste iniziative educative può incrementare le vendite dando la possibilità ai tuoi stilisti di parlare in modo più consapevole e comunicare i benefici dei prodotti ai tuoi clienti. Se i tuoi parrucchieri sanno come vendere efficacemente i prodotti che hai sui tuoi espositori al dettaglio, i tuoi clienti non lasceranno il salone senza di loro.

Non solo i tuoi dipendenti e parrucchieri apprezzeranno la possibilità di avere ulteriori opportunità di formazione, ma anche la tua azienda e il salone ne trarranno dei benefici incredibili. Se vuoi scoprire di più sui nostri percorsi formartivi, contattaci.

corsi parrucchiere palermo